Primo libro che leggo dell'autore Luca Rossi e piacevolissima sorpresa; le idee a questo autore non mancano e si vede!
I Rami del Tempo è il secondo libro che ha scritto e il primo dell'omonima serie; i presupposti per avvincere il cuore di molti lettori ci sono tutti.
Il libro è breve e scorre via velocemente; ha un ottimo ritmo che non scema mai; succede qualcosa ad ogni capitolo e l'attenzione del lettore è carpita per tutta la durata della lettura.
Ciò che mi ha colpita di più sono i personaggi; è difficile che un autore emergente riesca a rendere così tanto l'idea della caratterizzazione di ognuno di loro mentre, in questo caso, Rossi ha fatto un ottimo lavoro perché ognuno di loro ha una propria personalità ben definita; anche senza leggerne i nomi sapremmo dire con certezza di chi si sta parlando perché ognuno di loro è unico. In un libro breve come questo è anche più difficile che ciò avvenga essendoci poche pagine per soffermarsi su questo aspetto, perciò sono rimasta veramente colpita dal risultato ottenuto.
Lo stile mi è piaciuto; non ci sono elementi che facciano capire che non si tratta di un autore che scrive da anni ed è tutto piuttosto chiaro e non farcito di frasi stereotipate "acchiappalettore". Molto semplice ed incisivo, senza rigidità e fluente, un ottimo testo.
Ho apprezzato particolarmente la dicotomia rappresentata tra bene e male che mi è sembrata molto azzeccata in questo genere di romanzo; non solo cattivi e buoni fanno cose diverse che li distinguono in due schieramenti contrapposti ma parlano anche e pensano in maniera totalmente differente. Il fatto di utilizzare un gergo diverso a seconda del personaggio che parla è un elemento che spesso sfugge agli autori ed è, quindi, un altro aspetto che ho apprezzato molto.
La trama iniziale fa capire immediatamente la connotazione fantasy del libro, ma è lo svolgimento ciò che più mi ha stupito; la trama è molto complessa e ragionata, il concetto dei Rami del Tempo è interessante e originale, un'ottima prova dell'immaginazione dell'autore. Ho inserito nelle tag anche il genere erotico perché sia in maniera esplicita che in maniera implicita questa componente è fortemente presente.
La struttura comprende diversi punti di vista che, come ormai saprete, io apprezzo molto. Esclusivamente nei primi capitoli ho avuto qualche problema a capire bene il soggetto protagonista di ogni pensiero ma, una volta conosciuti i personaggi, il problema non si è più presentato. Con una trama complessa il pericolo è sempre quello di minare la credibilità della storia che, invece, si è mantenuta integra per tutta la lettura. Trattandosi di una serie di libri, com'è inevitabile, ci sono molte cose non spiegate o non terminate. Da un lato questo è un bene perché il lettore ha senza dubbio voglia di continuare la lettura della serie, dall'altra però mi è sembrato che questo libro svelasse troppo poco. Ovviamente è una scelta dell'autore cosa dire e cosa non; essendo amante della prolissità piuttosto che della sinossi avrei però preferito che alcuni aspetti venissero approfonditi maggiormente. Ciò non toglie che la curiosità di leggere il successivo libro c'è ed è anche molta.
L'autore descrive l'ambientazione senza soffermarcisi particolarmente; al lettore è chiaro il mondo che viene descritto ma penso che, essendo bravo a scrivere e a rendere ciò che vuole raccontare, avrebbe potuto ancora di più catturare l'attenzione del lettore sotto questo aspetto che, in un fantasy, solitamente è molto gradito.
Sull'atmosfera il discorso è differente; ci sono alcune parti in cui è molto nitida e palpabile, altre in cui, invece, si capisce ciò che i personaggi provano ma la sensazione non è altrettanto vivida. Trattandosi del secondo libro dell'autore ritengo che il risultato sia già fantastico ma sono sicura che nei libri successivi questo sarà ancora più presente.
A breve leggerò anche il seguito "L'erede della luce" e vedrò ulteriormente come si sviluppa la teoria dei Rami del Tempo che mi affascina moltissimo.
Non lo ritengo un libro adatto a tutti esclusivamente per la sua parte esplicita dal punto di vista erotico, perciò, lo consiglio solo a chi ama o, comunque, può apprezzare questa componente; sono consapevole del fatto che per alcuni tipi di lettori un romanzo che presenta questa caratteristica potrebbe non essere interessante ma, in realtà, il libro è valido e l'erotismo è ben legato alla storia. A tutti coloro che possono apprezzare questo aspetto lo consiglio perché la trama ha veramente molto da dire e riconosco nell'autore una capacità di rendere tutti gli elementi del libro reali ed interessanti.
Esorto Luca Rossi a continuare così perché sta facendo un ottimo lavoro e, anzi, ad osare, approfondire, esagerare ancora di più perché quando si sa fare bene questo mestiere vale la pena di rendere il più possibile indimenticabile ciò che si scrive!