Aleister Crowley: l'enigma dell'occultista

Di Paola Amadesi
Voto: 7,5
Prima edizione: 2013
Numero di pagine: 93
Editore: Edizioni Moderna
Consigliato: Si

Tags: Contemporaneo, Saggio/Autobiografia, Italiano
Amazon

Trama in breve

Aleister Crowley, figura influente dell'Occultismo; l'autrice ce lo fa conoscere interamente; dall'infanzia alla morte.

Incipit

Edward Alexander Crowley, alias Aleister Crowley, nacque il 12 ottobre 1875 nella tranquilla Leamington, città termale nel Warwickshire, Inghilterra. 

Recensione

Questo è il terzo libro appartenente alla Collana del Mistero che leggo. Anche in questo caso la mia ignoranza mi ha preceduta; non avevo idea di chi fosse Aleister Crowley, cosa di cui non vado particolarmente fiera ora che conosco la grande influenza che ha avuto su numerosi artisti, specie in campo musicale.

Questo mini saggio, come anche gli altri libri della collana, contiene al suo interno tutte le informazioni utili per capire chi era Aleister Crowley, comprendere il cammino da lui intrapreso, conoscere i dettami generali di ciò in cui credeva ed anche il suo lato artistico, espresso in scritti poetici riportati alla fine del saggio. Insomma, per quanto la lettura sia breve, le informazioni che ricaviamo su questo singolare personaggio sono molte, lo ritengo perciò assolutamente completo. Ovviamente essendo una lettura breve, non approfondisce un particolare sottoargomento, però alla fine del libro tutti i lettori potranno dire di conoscerlo in ogni sua sfaccettatura. 

L'argomento è vastissimo ed anche molto interessante anche per chi, come me, non ha mai pensato di documentarsi al riguardo. Soprattutto bisogna tenere conto del fatto che ciò che è scritto è accaduto veramente, ha influenzato la vita di molte persone e, tutt'ora, è una realtà esistente. Quindi, anche se non si è interessati al concetto di occultismo in sé, conoscerne i capisaldi è comunque utile. Anche solo per ignorare meno l'argomento e averne un'infarinatura generale. Quando leggo questi saggi, infatti, mi rendo conto di quante cose non so. Ho passato tutta la vita a studiare e, spero, che non smetterò mai di imparare cose nuove. La lettura, infatti, non è solo intrattenimento ma è anche una possibilità in più di conoscere cose nuove e con questi mini saggi me ne rendo sempre più conto.

Il valore principale dell'autrice è quello di riuscire a raccontare con oggettività l'argomento ma, al contempo, offrirti un punto di vista che va al di là delle semplici informazioni. Un esempio; il libro non inizia a parlare di Crowley l'occultista, bensì di Crowley da bambino. In questo modo conosciamo il suo percorso e ci è più facile comprendere in che modo Crowley sia diventato la "Bestia".

Per quanto l'argomento mi sia totalmente oscuro, ho trovato molto semplice comprendere il libro. Certi concetti (come ad esempio i teoremi contenuti negli scritti di Crowley) sarebbero stati difficili da comprendere se letti in un sunto qualsiasi e, invece, in questo libro vengono sia riportati che spiegati, rendendo però il discorso veloce e fluente.

Si tratta di un saggio che mi ha fatto conoscere una realtà che ignoravo totalmente, l'ho trovato molto interessante e penso che possa essere altrettanto per voi, perciò ve lo consiglio come gli altri libri di questa collana!

Sinossi ufficiale

Noto come mago, considerato l'ispiratore del satanismo, presunto sacrificatore di vittime per i suoi riti, Aleister Crowley visse in Europa agli inizi del secolo scorso. La sua religione di Thelema, l'Ordine dell'Alba Dorata, i suoi scritti ed i suoi occhi penetranti, fanno discutere ancora adesso.

Potrebbe piacerti anche...

Commenti

Nessun commento, commenta per primo!

© 2016 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.