Le nuove avventure di Scassy

Di Fabio Girometta
Voto: 7,5
Prima edizione: 2017
Numero di pagine: 135
Editore: Giovanelli Edizioni
Consigliato: Si

Tags: Contemporaneo, Italiano, Bambini, Emergente
Amazon

Trama in breve

Scassy un'automobile speciale, ha preso vita grazie alla polvere di luna e in questo secondo volume vivrà numerose avventure insieme alla famiglia che l'ha accolta amorevolmente.

Dedica

A mia nonna Angelina

Incipit

L'Autunno è ormai un ricordo, come lo sono i riflessi rosso smeriglio delle sue corte e fresche giornate. L'Inverno ed il suo plumbeo cielo ora la fanno da padroni e rendono tutto insipido: l'orizzonte sfuma, si confonde tra lo smog stagnante e i palazzotti alti e grigi; lo sguardo si infrange nella nebbia e non incontra più i sinuosi e verdeggianti profili delle colline.

Recensione

Da piccola ho letto pochissimi libri per bambini; leggevo sempre qualcosa da "grandi" rispetto alla mia età e, nonostante abbia la casa piena zeppa di libri miei sono quasi totalmente assenti i libri come questo che contiene anche grandi e piccole illustrazioni (di Stefano Sanna) da far colorare al giovane lettore.

Sono perciò contentissima di parlarvi di Le nuove avventure di Scassy, secondo libro dell'autore Fabio Girometta.

Nei libri per Bambini la trama è fondamentale; deve essere originale, divertente ed interessante. Girometta ha inserito tutto questo nel suo libro, inserendo due storie autoconclusive (anche se collegate tra di loro) e particolari.

Cio che, però, rende davvero speciale questo libro per me, è la sua protagonista: Scassy. L'automobile protagonista del libro, che ha preso vita in quello precedente (che si chiama, appunto Scassy) e che ha una personalità davvero estroversa e divertente. Parla in dialetto lombardo e desidera vivere mille avventure! Si tratta sicuramente di un personaggio che verrà apprezzato dai bambini per la sua peculiarità.

Ma nei libri indirizzati ai bambini non bisogna tener conto solamente degli aspetti ludici ma anche di quelli relativi all'utilità delle letture svolte, per insegnare loro qualcosa anche mentre si divertono. È piuttosto evidente che in questo libro (e sicuramente anche nello scorso) fine ultimo dell'autore è anche quello di sensibilizzare i giovani lettori su tematiche come l'importanza dei valori famigliari, il rispetto della natura e delle creature più indifese. Insomma, facendo leggere o leggendo Le nuove avventure di Scassy al vostro bambino, non solo lo farete divertire ma avrete un aiuto in più per ricordargli quali sono i valori importanti da seguire per un futuro migliore e, anche, per il rispetto del legame familiare.

Lo stile dell'autore non è semplice e, perciò, potrebbe essere possibile per un lettore ancora inesperto non comprendere bene tutto ciò che c'è scritto. Questo succede, immagino, perché l'autore ha inserito all'interno del libro parole di uso meno comune o più specifiche, appositamente per insegnare qualcosa in più al lettore. Ritengo che sia una scelta utile e giusta, ma vi consiglio magari in un primo momento di leggere il libro insieme in modo tale da spiegargli ciò che potrebbe non conoscere.

L'atmosfera è sempre gioiosa, anche davanti le avversità la famiglia di Scassy cerca una soluzione con il sorriso, anche questo un valido insegnamento per tutti, persino io dovrei ascoltarlo di più!

Per questi motivi consiglio di comprare questo libro e leggerlo insieme ai vostri bambini e faccio un sincero augurio all'autore di scriverne altri così significativi e al tempo stesso divertenti. È assolutamente possibile comprenderlo ed apprezzarlo anche senza aver letto il precedente, anche se probabilmente una volta letto uno preferirete leggere anche l'altro! Chissà cosa combinerà ancora Scassy?

Citazioni

«Ma no, non ti preoccupare» la rassicura Mirko, «arrabbiarsi, indignarsi per un'ingiustizia non è sbagliato», «anzi», prosegue Elisa «aiuta a scaricare la tensione e a rendersi conto delle cose che non vanno; l'importante è reagire con buon senso rispettando sempre gli altri»

I passeggeri della Pagurina non possono fare a meno di essere coinvolti dalla felicità dell'anziana auto. A Giulia due lacrimucce velano gli occhi, Mirko ed Elisa si tengono per mano, e Capita Fiore, non credendo ai propri occhi, ridacchia divertita.

Sinossi ufficiale

La polvere di Luna le ha dato la vita. Una famiglia l’ha accolta. Lei è Scassy, amorevole ma brontolona nonnina con le sembianze di una vecchia e malandata utilitaria. In un crescendo di sorprese ed irresistibili gag, Scassy ci accompagnerà in un nuovo avventuroso viaggio alla scoperta di luoghi straordinari. Incantate vallate montane e misteriosi fondali marini faranno da cornice ad inediti personaggi e a intriganti enigmi, che coinvolgeranno Mirko e la sua famiglia in prove di difficile soluzione. Ancora una volta, sarà la loro unione e la magica essenza della protagonista a portarli sulla giusta strada.

Potrebbe piacerti anche...

Commenti

Nessun commento, commenta per primo!

© 2016 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.