Lo Specchio dell'Anima

Di Alex F. Penni
Voto: 7
Prima edizione: 2015
Numero di pagine: 112
Editore: Self-Publishing
Consigliato: Si

Tags: Horror, Contemporaneo, Italiano, Emergente
Amazon

Trama in breve

Dieci racconti dell'orrore con trame classiche ma con intrecci e finali del tutto unici.

Incipit

Lo Specchio Dell'anima

Qui non dovrebbe beccarmi, quel bastardo. Ho oscurato tutto, non c'è una sola finestra, un solo specchio, una sola superficie che possa riflettere qualcosa in questo scantinato maledetto.

Località Santo Spirito

«Come ci sei finito qui?» chiese Serena con un sorriso ironico. 
«Sono cittadino del mondo» rispose Jack restituendo il sorriso.

La Crepa

«E così Mamma Orso riuscì a salvare Teddy e vissero per sempre felici e contenti.»

Il Ponte Delle Ballerine

«Venite qui ragazzi, vi racconto una storia.»
Le serate scorrevano lente nel rifugio degli scout, dopo la frenesia delle attività diurne.

Un Lungo Bacio Di Morte

«Certo che questo paese è un mortorio.»

«Perché non lo rallegri tu?»

«Io? Io sono appena arrivata, conosco solo te e Alba. Siete voi che abitate qui da sempre che dovete movimentarlo un po'.»

La Casa Delle Masche

Da Wikipedia.

La masca è una strega o fattucchiera del folclore piemontese. [...] Il termine trae origine dal longobardo manca e [...] indica l'anima di un morto (da cui anche il significato meno comune di "spirito soprannaturale") o dall'antico provenzale mascara, borbottare, nel senso di borbottare incantesimi.

Le Lezioni del Professor Morte

Le lezioni di Anatomia Patologica del professor Caresci erano uno spasso. Con la sua aria cadaverica, ma allo stesso tempo grottesca, mi faceva venire in mente uno di quei ridicoli zombie di Plan 9 From Outer Space, quel gran "capolavoro" di Ed Wood.

La Mia Cara Mammina

Fare l'infermiera per quarant'anni non era certo stato uno scherzo. Nel reparto di geriatria poi, con tutti quei vecchi maleodoranti e quelle vecchiaie rimbambite.

Il Ladro Di Bambini

La mostra itinerante era finalmente giunta anche a San Doriano, nella scuola del paese la grande sala riunioni era stata allestita a museo, con tanto di cordoni rossi.

Facciamo Un Patto

Richard Farland amava l'Italia e appena poteva fuggiva dagli Stati Uniti, dove era una leggenda, per rifugiarsi nelle tranquille campagne delle Langhe; ottimo cibo, vino straordinario, notorietà di medio livello, ma che permetteva ancora di poter fare quattro passi in santa pace.

Recensione

Lo Specchio dell'Anima è il libro d'esordio dell'autore Alex F. Penni, conosciuto dai Fedeli Lettori di King per essere uno degli amministratori di StephenKing.it, sito che possiede anche un fantastico Forum sul quale mi potete trovare con il nickname Sam (modestamente sono anche l'utente che ha mandato più messaggi).

Ho recensito qualche tempo fa l'ultimo libro pubblicato dell'autore (ma ancora non per molto perché uscirà presto con una novità!) Hell Patrol e mi sono, finalmente, accinta a leggere anche l'opera prima: Lo Specchio dell'Anima.

Si tratta di una raccolta di dieci racconti horror con una forte connotazione Kinghiana (come potrebbe essere altrimenti!).

Volendomeli gustare per bene ho deciso di leggerli uno alla volta: ogni mattina quando mi svegliavo sapevo di avere una piccola chicca ad aspettarmi! 

Le trame dei racconti sono piuttosto classiche ma sempre avvincenti per un'amante dell'horror come me! Il loro intreccio non è mai banale e, anche quando si capisce il genere di storia che si sta leggendo non si arguisce comunque il suo vero epilogo.

Il ritmo è piuttosto veloce, non solo i racconti sono corti ma non si soffermano nemmeno su aspetti che possano rallentare la lettura; tutto ciò che leggiamo è composto da fatti ed azioni.

L'atmosfera horror c'è e si sente, in alcuni racconti è molto evidente in altri lo è meno. Sentire più o meno questo aspetto non dipende solo da come i racconti sono scritti ma anche dal tipo di orrore che ci attrae di più.

L'ambientazione ha spesso un ruolo rilevante nella storia e Penni è molto bravo a raccontarcela in maniera equilibrata; non si sofferma su dettagli inutili che potrebbero farci dimenticare lo scopo del racconto ma ci fa immaginare molto bene i luoghi da lui descritti.

I personaggi non protagonisti sono poco approfonditi, ciò è motivato anche dal fatto che l'alone di mistero che aleggia intorno a loro verrebbe indubbiamente meno se li conoscessimo di più.

I protagonisti sono molto simili tra loro nel modo di pensare e d'agire, anche se ovviamente, davanti a situazioni totalmente diverse agiscono in modi unici.

In conclusione Lo Specchio dell'Anima è una buona raccolta di racconti che piacerà agli affezionati del genere ma anche ai neofiti. Consiglio questo libro a tutti e spero di leggere presto altro di questo autore che, grazie al suo bagaglio libresco importante, non smetterà sicuramente di stupirci!

Infine vi faccio la mia personalissima classifica di gradimento dei racconti, quando lo leggerete fatemi sapere la vostra!

1. La Crepa

2. Lo Specchio Dell'Anima

3. Località Santo Spirito

4. Il Ladro Di Bambini

5. La Mia Cara Mammina

6. Facciamo un Patto

7. La Casa Delle Masche

8. Le Lezioni del Professor Morte

9. Un Lungo Bacio Di Morte

10. Il Ponte Delle Ballerine

Citazioni

Lo Specchio Dell'anima

Qui non dovrebbe beccarmi, quel bastardo. Ho oscurato tutto, non c'è una sola finestra, un solo specchio, una sola superficie che possa riflettere qualcosa in questo scantinato maledetto.

Località Santo Spirito

«Mi ha però incuriosito la storia di Località santo Spirito. Si direbbe una specie di paese fantasma, sul libro c'è solo un trafiletto.»

La Crepa

A Tommy non interessava sentire un'altra storia, voleva solo che la mamma restasse lì. Da un po' di tempo non riusciva a prendere sonno facilmente, continuava a fissare quella crepa nel muro a forma di ghigno.

Il Ponte Delle Ballerine

Non bisogna disturbarle e non bisogna fermarsi troppo. Nessun essere umano può stare lì.

Un Lungo Bacio Di Morte

«Sembrate una setta religiosa. Sono giovane e con tanta voglia di divertirmi. Mi sembra sufficiente per essere definita una di voi, giusto?»

La Casa Delle Masche

«Non è certo grazie alle farneticazioni di quella strega che mi toglierò i "fastidi"» commentò amaramente Elena, finendo la sua tisana.

Le Lezioni del Professor Morte

«No, non sono il Dottor Frankenstein, tranquilli. Nessuna scossa elettrica, nessun mostro. Solo Scienza, di quella da Premio Nobel!» gli brillavano gli occhi.

La Mia Cara Mammina

La Voce le voleva bene, le dava sempre i consigli giusti.

Il Ladro Di Bambini

Dietro di lui un nugolo di bambini sporchi e vestiti di stracci, tutti con una corda al collo e delle espressioni sul viso che andavano dal terrorizzato al rassegnato.

Facciamo Un Patto

Un romanzo dal titolo cattura-polli, il Patto col Diavolo, in cui dai il meglio di te in una storia ce esalti la bistrattata figura in oggetto.

Sinossi ufficiale

Una raccolta di 10 racconti in puro stile horror che ha come filo conduttore il sovrannaturale e l’ambientazione nel freddo e nebbioso nord Italia, ambientazione che spesso è co-protagonista dei racconti stessi.
“10 racconti di classico terrore”, in cui il “classico” sta nel fatto che vengono toccate le tematiche tipiche del genere: dalle ghost story, agli incubi che diventano realtà, dalle leggende paesane sulle “masche”, le tipiche fattucchiere della cultura popolare del nord, fino a delle versioni molto moderne di vampiri e creature di ritorno dall’aldilà.
Una raccolta firmata dall’amministratore e prodotta dallo staff del portale StephenKing.it, per rinfrescare con un brivido le calde nottate estive o creare il clima giusto nelle gelide e tetre serate invernali.

Potrebbe piacerti anche...

Commenti

Nessun commento, commenta per primo!

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

© 2016 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.