Introduzione

Ciao a tutti!

Questa sezione Offtopic è nata dall'idea di condividere con voi anche idee più lontane al mondo dei libri. Non so dirvi se la utilizzerò molto o molto poco perché, per ora, ho voluto che ci fosse solamente per sapere che era lì e che, volendo, avrei potuto proporvi qualcosa di diverso dalle mie opinioni sui libri. 

Dato che nel blog non ho raccontato approfonditamente né chi sono io, né il perché ho deciso di aprire questo blog, cercherò di spiegarlo in questa introduzione!

Io mi chiamo Samantha, ho 26 anni e sono laureata in Economia e Commercio. È da quando ho imparato a leggere che il mio hobby numero 1 è sempre e solamente leggere. Da piccola ho letto tutti i libri del battello a vapore, piccoli brividi, Geronimo Stilton e così via.. li ho finiti in tempo record perché leggevo davvero molto (finivo anche 7 libri al giorno quando si trattava di libri di quel tipo) e così, sin da piccola, ho cominciato ad interessarmi a libri più difficili, destinati ad un pubblico più grande.

Inizialmente ho scoperto alcuni autori dei quali mi sono innamorata (King e Follett soprattutto) e ho cominciato a fare incetta solamente dei loro libri, facendomi così una cultura piuttosto ristretta ma molto approfondita. Un giorno, però, ho scoperto di aver letto praticamente tutto il leggibile dei pochi autori che avevo puntato e mi sono accorta di aver bisogno di novità, di scoprire mondi nuovi.

Ho finalmente capito, così, il valore delle recensioni. Non delle recensioni fatte da esperti che, per i miei gusti, raccontano sempre troppo di quello che voglio leggere, ma di quelle dei lettori veri e propri che attraverso le loro parole cercano di esprimere ad altri lettori ciò che hanno provato leggendo quel determinato libro.

Ho notato che ci sono recensori di ogni genere; quelli che commentano in una riga un libro di 1200 pagine dicendo solo se lo consigliano o meno, quelli (a cui appartenevo anche io) che fanno una recensione "media" in cui raccontano solo le loro impressioni generali, senza dire niente del libro e, infine, quelli che tendono di più a fare recensioni "similprofessionali" dove dicono tutto ciò che hanno pensato del libro anche anticipando diverse cose.

Ho notato, infine, che anche i lettori di recensioni sono molto diversi tra loro e gradiscono tipologie diverse di recensioni; c'è chi vuole solo un accenno ma non vuole sapere nient'altro, chi vuole saperne un po' di più ma non troppo e chi non teme affatto gli spoiler e considera buona una recensione solo se è lunga e ben approfondita.

Io non pretendo di avere le risposte in tasca, o di essere più brava di altri nel recensire e, proprio per questo, mi sono detta: "perché non provare ad accontentare tutti?" e così è nato il mio blog. Leggere libri è ciò che mi piace di più al mondo, recensirli mi sembra utile per me, che così scendo più volentieri a fondo per comprenderli, e anche per gli altri, perché così possono avere una "guida" in più per scegliere quali letture fare e per quali, invece, non vale la pena perdere tempo. 

Nel mio blog sto cercando di inserire tutto ciò che un qualsiasi lettore vorrebbe, dando l'opportunità ad ognuno di scegliere cosa vuole e cosa non vuole sapere. 

La trama in breve vi racconterà in estrema sintesi l'idea iniziale del libro, non ci saranno mai spoiler per permettere a chiunque di godersi il libro anche dopo averla letta.

Grazie alle tag riuscirete a capire il genere del libro e le sue caratteristiche principali, che vengono poi spiegate più approfonditamente, per chi ne vuole sapere di più, all'interno della recensione. 

La recensione non ha spoiler, tutto ciò che vi racconto è sugli elementi che, secondo me, ogni libro dovrebbe presentare e ve li racconto per quello che hanno fatto provare a me. Cerco di farvi capire il target di ogni libro e gli ostacoli che si possono incontrare nella lettura, ovviamente ve li racconto dal mio punto di vista soggettivo, ma cerco di mettermi nei panni di ognuno di voi.

Per chi, invece, vuole saperne di più, ci sono citazioni, trame intere, dediche e parti di recensione (ben segnalate) che contengono spoiler che, conosciuti, possono rendervi più interessante l'idea di leggere quel libro. 

In fondo inserisco sempre elementi pro, indifferenti e contro per permettere ad ognuno, con un colpo d'occhio di vedere quali penso che siano gli elementi migliori e peggiori di ogni romanzo.

Nel blog, come vedrete, inserisco anche recensioni di autori emergenti che mi inviano il loro libro da leggere. A differenza di molti blog io non mi limito a pubblicizzarli, vi dico veramente cosa ne penso e vi racconto, come per tutti gli altri libri, le mie impressioni su tutto. Questa parte del blog, lo devo ammettere, è anche quella che mi dà più soddisfazioni. I commenti privati e non degli autori che mi dicono che si sentono capiti, che mi ringraziano per gli appunti che gli ho fatto e che si dicono d'accordo su tutto, anche sugli elementi negativi, mi fanno pensare di stare facendo qualcosa di buono e che, forse, mi riesce bene.

Invito tutti voi a farmi sapere sia tramite commento, che su twitter o per email ciò che vi piacerebbe che ci fosse in più, ciò che vi piacerebbe sapere di un libro. Spero di poter fare qualcosa di utile per tutti voi e, allo stesso tempo, continuare a divertirmi e a sentirmi sodisfatta di me stessa come sto facendo da quando ho aperto questo blog!

Grazie a tutti,

Samantha.

P. s. Per tutti gli autori esordienti che fossero interessati ad inviarmi il loro libro, vi scrivo anche qui la pagina in cui potrete trovare tutte le informazioni e la mail a cui inviarlo

http://leggoquandovoglio.it/leggilo

P. p. s. Se siete interessati a ricevere aggiornamenti su recensioni e novità del sito, iscrivetevi alla newsletter:

http://leggoquandovoglio.it/newsletter

 

Commenti

Nessun commento, commenta per primo!

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

© 2016 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.