USCITE DI SETTEMBRE

Ecco i libri in uscita a Settembre! Ci aspetta un mese di letture splendide, fatemi sapere nei commenti cosa leggerete!

1 Settembre

La natura esposta

Erri De Luca

FORMATO:Copertina flessibile

N. PAGINE: 123

EDITORE: Feltrinelli

Amazon

 

Con vergogna ammetto di non aver letto ancora niente dell'autore, chissà che questa non sia la volta buona!
Ecco a voi la sinossi:
Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocefisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entra una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione.

E voi avete letto niente di De Luca? Cosa ne pensate di questo romanzo in uscita?

 

La luce dei giorni

Jay McInerney

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 511

EDITORE: Bompiani

Amazon

 

Altro autore di cui non ho ancora letto niente: Jay McInerney! Questo libro è il terzo della trilogia composta da Si spengono le luci e the good life. L'autore non pubblicava libri ormai da qualche tempo e questa deve essere una bella sorpresa per i suoi lettori!
Ecco a voi la sinossi:
Molti anni sono passati dal loro arrivo, ma Corrine e Russell Calloway vivono ancora la vita dei loro sogni nella città dei loro sogni: New York. Feste esclusive, due gemelli nati come per miracolo, un loft a TriBeCa, le estati negli Hamptons. Una vita invidiabile, ma ottenuta a quale prezzo? Russell è un editore indipendente di alto profilo culturale ma sempre a rischio, finché non gli si presenta un’opportunità, la grande opportunità, quella che può cambiare tutto. Alla leggerezza ostentata delle amiche Corrine preferisce l’impegno sociale, una crociata che la indigna e la appaga, almeno finché non fa ritorno in città l’uomo che nel dolore condiviso del dopo 11 settembre l’ha trascinata in una storia clandestina di grande, vera passione. Sullo sfondo un’America che cambia, depressa dalla crisi economica, sfidata dalla candidatura del primo presidente di colore, e una metropoli che muta e costringe chi la abita a fare altrettanto: tra fallimenti lavorativi e personali, Russell e Corrine vedranno le loro vite e il loro matrimonio messi alla prova come mai prima. Jay McInerney torna con l’epilogo della trilogia iniziata con Si spengono le luci e continuata in Good Life; torna con la sua capacità di esaltare il sogno americano e di rivelarci che cosa nasconde, le speranze che sa animare e la disillusione che attende chi si ostina a inseguirlo.
Voi lo conoscete? Siete ansiosi di leggere l'epilogo di questa trilogia?

 

5 Settembre

Il gioco delle classi

Gabriele Valenza

FORMATO: Ebook

N. PAGINE: 143

EDITORE: Autopubblicato

GENERE: Thriller psicologico

Amazon

 

Gabriele Valenza, autore esordiente di cui ho già recensito L'isola bianca: 33º22'04.0"N, 112º16'10.0"W, in questo libro si occupa di un nuovo genere: il thriller psicologico.
Ed eccovi la sinossi!
Cedric Chapman è il conte di Canterbury, un uomo ricco ed arrogante. Annoiato dalla monotonia di giorni tutti uguali, si diverte a maltrattare il suo maggiordomo. Un’idea lo stimola: decide di far visita ai suoi parenti, con i quali non ha più rapporti da moltissimi anni. L’obiettivo è quello di averli tutti nel suo castello per la cena di Natale. Per lui è solo un grande gioco nel quale poter esibire la sua superiorità, ma giocare con le vite degli altri è pericoloso.
Il protagonista sembra atipico e particolare; mi ispira molto e lo leggerò sicuramente! Voi cosa ne pensate?

 

9 Settembre

Teutoburgo

Valerio Massimo Manfredi

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 360

EDITORE: Mondadori

GENERE: Storico

Amazon

 

Ecco il nuovo romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi, autore che dà il suo meglio in questo genere. Il romanzo parla della battaglia di Teutoburgo; i Romani combattono contro le tribù germaniche e... Lascio a voi la scoperta del finale! Lo leggerò sicuramente, Manfredi è bravissimo a raccontare ciò che è utile in modo interessante e ben ritmato!
Ed eccovi la sinossi!
È un giorno di sole quando Armin chiama suo fratello Wulf, per mostrargli un prodigio: la costruzione della “strada che non si ferma mai”. Una meraviglia che li lascia senza fiato, il miracolo tecnico dei nemici romani, capaci di creare dal nulla una strada che attraversa foreste, fiumi, paludi e non devia nemmeno davanti alle montagne. Improvvisamente i due sentono dei rumori: è una pattuglia romana. Armin e Wulf sono catturati dai soldati. Nel loro destino però non c’è la morte, né la schiavitù. Perché Armin e Wulf sono figli di re. Sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù. La sua sola debolezza era l’amicizia segreta per Druso, il grande nemico, il generale romano precocemente scomparso, che Sigmer, di nascosto, ha imparato a conoscere e ad ammirare. Ma di questa ammirazione nulla sanno i due giovani. Devono abbandonare la terra natale e il padre, per essere condotti a Roma. Sono principi, per quanto barbari. Saranno educati secondo i costumi dell’Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Sotto gli occhi dell’inflessibile centurione Tauro, mezzosangue germano convertito all’amore e alla fedeltà verso Roma, impareranno una nuova lingua, adotteranno nuove abitudini, un modo diverso di pensare. E come possono Armin e Wolf, cresciuti nei boschi, non farsi incantare dai prodigi di Roma? Non solo la strada, ma anche gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, il biondo, cittadini romani, due giovani guerrieri, stimati da tutta Roma, capaci di conquistarsi la fiducia dello stesso princeps Augusto. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati a favore di quella che li ha generati? Valerio Massimo Manfredi torna al romanzo e racconta, unendo alla perfezione esattezza storica e respiro epico, la storia straordinaria e mai narrata prima di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra romani e germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo.
A voi piacciono i libri di Manfredi? Concordate con la mia recensione di Chimaira?

 

12 Settembre

Lo stupore di una notte di luce

Clara Sánchez

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 400

EDITORE: Garzanti libri

Amazon

 

Lo stupore di una notte di luce è il seguito di Il profumo delle foglie di limone; bestseller dell'autrice spagnola. Libro molto atteso dai lettori del suo prequel.
Ecco a voi la sinossi:
È una notte stranamente luminosa. Una notte in cui il buio non può più nascondere nulla. Lo sa bene Sandra mentre guarda suo figlio che dorme accanto a lei. Ha fatto il possibile per proteggerlo. Ma nessuno è mai davvero al sicuro. Soprattutto ora che ha trovato nel suo zainetto un biglietto. Non ha idea di come sia finito lì. All'interno poche parole. Parole che possono venire solo dal suo passato: "Dov'è Julian?". All'improvviso il castello che ha costruito crolla pezzo dopo pezzo: il bambino è in pericolo. Sandra non può far altro che tornare dove tutto è iniziato. Dove ha scoperto che la verità può essere peggio di un incubo...
Avete letto il suo precedente libro? E leggerete questo? Io sono incuriosita!

 

14 Settembre

Guardami negli occhi

Manuela Raciti

FORMATO: Ebook

N. PAGINE: 60

EDITORE: Panesi Edizioni

GENERE Horror, mistero, racconti

Amazon

 

Non conosco l'autrice ma ho letto un breve estratto di un racconto e ho già capito che mi piacerebbe sicuramente!
Ecco a voi la sinossi:
Ricordi traumatici, forti emozioni, viaggi imprevedibili, antichi mestieri, scelte che cambiano la vita. "Guardami negli occhi", un’antologia di racconti noir. Racconti di come la vita quotidiana a volte possa essere tanto imprevedibile e sconcertante da sembrare un sogno (o un incubo) da cui vorremmo, ma non possiamo, svegliarci. Racconti che mostrano tramite episodi, persone, immagini ed emozioni l’orrore del quotidiano e di storie in cui il lieto fine non è mai scontato. Manuela Raciti ha guardato dentro se stessa, nei suoi ricordi, nei suoi sogni, nelle sue aspettative, per regalare al lettore un viaggio ricco di emozioni contrastanti, un viaggio in un’atmosfera sinistra che spinge a riflettere sull’ambiguità delle scelte, dei giudizi e di tutto ciò che ci circonda.

 

15 Settembre

L'artista del coltello

Irvine Welsh

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 300

EDITORE: Guanda

Amazon

 

Non me ne vogliano gli amanti di Irvine Welsh ma, l'unico suo libro che ho letto non l'ho apprezzato. Noto con piacere, però, che la sua fama è sempre di più e che moltissimi lettori aspettano con piacere i suoi libri. Sicuramente gli darò un'altra possibilità; magari con il tempo le mie impressioni saranno cambiate!
Ecco a voi la sinossi:
Jim Francis è felice e realizzato: vive in California con la moglie Melanie e le loro due splendide bambine, e ha da poco scoperto una vena artistica che non sospettava di avere. Le sue sculture di creta, ritratti di personaggi famosi sottoposti a crudeli mutilazioni, riscuotono un grande successo. Strumenti preferiti? Lame di ogni tipo: non solo quelle convenzionali, ma anche coltelli da caccia, bisturi… eredità di un passato nascosto che preme per uscire in superficie. Jim Francis, infatti, ne ha percorsa di strada dagli spazi angusti e claustrofobici di Leith agli orizzonti aperti di una casa affacciata sull’oceano; ma lui non è altri che Frank Begbie, personaggio psicotico e violento di Trainspotting. Quando viene a sapere che il figlio Sean, con cui non ha più rapporti da anni, è stato ucciso a Edimburgo, Begbie decide di tornare in Scozia per il funerale. Qui, tutti si aspettano da lui una sanguinosa vendetta e soffiano sulle braci per risvegliare, sotto quel ferreo, apparente autocontrollo, la fiamma della sua indimenticata follia omicida. Irvine Welsh ha scritto un romanzo nero percorso da feroci lampi di ironia, un thriller incentrato su una domanda cruciale: può un uomo come Begbie dominare il suo lato oscuro?

 

22 Settembre

Il giorno del giuramento

Steve Berry

FORMATO: Copertina rigida

N. PAGINE: 460

EDITORE: Editrice Nord

Amazon

 

Conosco l'autore ma ancora non ho letto niente di suo; la trama di questo libro che continua la serie sul l'ex agente Cotton Malone mi ispira molto! E a voi?
Eccovi la sinossi:
Roma, 1982. Quando Ronald Reagan varca la soglia degli appartamenti privati del papa, Giovanni Paolo II fa uscire tutti i presenti, comprese le guardie del corpo. Lasciare soli il pontefice e il presidente degli Stati Uniti è una grave infrazione del protocollo e un rischio per la sicurezza. Ma nessuno deve venire a conoscenza del loro segreto ... Washington, oggi. Dopo due mandati, per Danny Daniels è giunto il momento di lasciare la Casa Bianca. II suo successore ha già annunciato grandi cambiamenti, A cominciare dallo scioglimento della Sezione Magellano, considerata un'inutile voce di costo. Stephanie Nelle sarà quindi costretta ad abbandonare il suo unico agente ancora arrivo: Cotton Malone... Siberia, oggi. Che cosa succederebbe se il nuovo presidente degli Stati Uniti e il suo vice venissero assassinati prima di aver prestato giuramento? Cotton Malone spera di non doverlo scoprire mai. E ha solo quarantotto ore di tempo per sventare i piani di un uomo che, da anni, si nasconde in quel deserto di ghiaccio e arrende nell'ombra l'occasione giusta per vendicarsi...

 

24 Settembre

Harry Potter e la maledizione dell'erede

J. K. Rowling

FORMATO: Copertina rigida

N. PAGINE: 368

EDITORE: Salani

Amazon

 

Come resistere? Appena ho saputo della pubblicazione dell'ottavo libro della serie di Harry Potter, anche se si tratta solamente del testo dello spettacolo teatrale, mi sono detta "deve essere mio!". La paura è tanta perché la serie principale è stata talmente bella che è facile rimanere delusi, in più questa mi sembra più una trovata commerciale che un'idea venuta all'autrice. Harry Potter, però, rimarrà sempre Harry Potter; ho iniziato a leggerlo quando ancora non era arrivato il boom della sua fama qui in Italia e l'ho amato dalla prima riga! E così anche questo ottavo libro sarà mio, non vedo l'ora!
Eccovi la sinossi:
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.
E voi lo acquisterete?

 

27 Settembre

Le ragazze

Emma Cline

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 340

EDITORE: Einaudi

Amazon

 

Libro di una scrittrice esordiente che ha avuto talmente tanto successo da essere immediatamente pubblicato in 35 Paesi diversi; solitamente sono restia a leggere libri che "piacciono a tutti" ma chissà!
Eccovi la sinossi:
Evie ha quattordici anni e un disperato bisogno che qualcuno al mondo si accorga di lei. Quando un giorno, al parco, vede un gruppo di ragazze farsi strada tra la gente come squali che tagliano l'acqua, non riesce a distogliere lo sguardo. È incantata dai vestiti alternativi, dalle mani coperte di anelli, dal senso di sicurezza e assoluta libertà che loro trasmettono. È l'inizio di un'ossessione. Evie, solitaria, insicura, sviluppa per loro una sorta di venerazione, in particolare per Suzanne, la più grande, e spasima per sentirsi accettata nel gruppo. Così. quando viene invitata nella comune hippy in cui le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru, neanche lontanamente riesce a intuire quanto si stia avvicinando al cuore del male. Era l'estate del '69.
Cosa ne pensate? lo comprerete?

 

Codename Nokken

Uberto Ceretoli

FORMATO: Ebook

N. PAGINE: 76

EDITORE: Dunwich Edizioni

GENERE: Steampunk/horror

Amazon

 

Non ho mai letto nulla di questo autore ma ho scoperto che ha pubblicato molti romanzi e racconti; devo assolutamente rimediare! Voi avete letto qualcosa di Ceretoli?
Eccovi la sinossi:
Sir Mark Gwayn Ingwell sta riportando alla luce l’antico abitato di Vinland, a Terranova. Ciò che preme all’anziano archeologo non è dimostrare che i vichinghi colonizzarono le Americhe prima di Colombo, quanto trovare chi li ha cacciati: Nøkken, lo spirito dei fiumi, un’antica e maledetta creatura che soltanto i nativi riuscirono a sconfiggere, secoli prima degli islandesi.

 

Rewind

Jill Cooper

FORMATO: Ebook

N. PAGINE: 76

EDITORE: Dunwich Edizioni

GENERE:Techno-Thriller/ Young Adult

Amazon

 

Quando ho letto che si tratta degli stessi personaggi di un'altra storia in una realt&agrave alternativa mi sono subito interessata; adoro queste cose! E a voi ispira?
Eccovi la sinossi:
Quando Lara Crane ha cambiato il passato e il corso della storia, cosa è successo al mondo che si è lasciata alle spalle? In questa novella ritroviamo i personaggi di Quindici Minuti in una realtà alternativa. Il mondo è destinato all’abisso. Rick ama Lara Crane più di ogni altra cosa e, quando lei prova a cambiare il passato, cerca di impedirglielo. Ma arriva troppo tardi e, mentre il mondo si sgretola intorno a lui, nessu­no crede alla sua storia sui viaggi nel tempo. Nel frattempo il peggior incubo di John Crane diventa realtà quando sua figlia, Lara, non torna a casa dopo essere stata alla Rewind. Costretto a rivivere il ricordo orribile della morte della moglie, John trova una chiave per un armadietto della YMCA che potrebbe svelare i segreti sull’omicidio di Miranda. Una volta messi insieme i pezzi del puzzle, si trova in rotta di collisione con il destino. E chi è l’uomo nel mirino? Jax Montgomery.

 

Misteriosi Lasciti e Oscuri Doni

Giulia Anna Gallo

FORMATO: Ebook

N. PAGINE: 141

EDITORE: Dunwich Edizioni

GENERE:Urban Fantasy

Amazon

 

Libro interessante di una scrittrice torinese che ama i libri! Ne ho letto un piccolo estratto e mi ispira molto!
Eccovi la sinossi:
Tahar Mehenni, orfano fin dall'infanzia e principe degli stregoni, non è più lo stesso dalla morte della sorella Zora. Gli ultimi dodici anni per lui sono stati una vera e propria agonia, e non solo a causa dell'inevitabile dolore dovuto alla perdita di tutti i suoi cari, ma anche per via del vuoto senza nome che percepisce nel profondo e di cui non riesce a liberarsi. Nonostante il tempo lo abbia aiutato a elaborare il lutto, avverte l'inspiegabile mancanza di qualcosa di indefinito. Quando il re suo zio lo incarica di indagare sulla natura di un sortilegio scagliato ai danni di una piccola cittadina del Nord Italia, Tahar accetta quasi per inerzia. Ancora non sa che tra le vette innevate di quelle montagne si celano segreti di vecchia data e, ad attenderlo lì, c'è il destino a cui finora si è sottratto senza saperlo, più complesso e pericoloso di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

 

Laura Lanza la baronessa di Carini

Pietro Trapassi

FORMATO: Copertina flessibile

N. PAGINE: 396

EDITORE: Bonfirraro Editore

GENERE: Storia vera

Amazon

 

Libro tratto da una storia vera davvero interessante.
Eccovi la sinossi:
Una mano insanguinata sul muro. È soltanto questo quello che rimane di Laura Lanza, la bellissima baronessa di Carini, sacrificata dal padre in nome dell'onore. Nota a tutti è la sua storia, ricordata come il primo "femminicidio" d'Italia. Il triste racconto di una forte passione, rivisitato con una scrittura colta e morbida, calda e avvolgente, saprà ammaliare il lettore alla ricerca di una vicenda unica, ambientata in Sicilia in pieno Rinascimento, periodo nel quale l'onore, inteso nel senso più rigido, ha la precedenza sui sentimenti. Niente può macchiarlo, pena la decadenza della rispettabilità della persona e del Casato, che deve conservare integro il suo prestigio e la sua potenza. Innumerevoli gli spunti di attualità, considerando che il "delitto d'onore" nella penisola è stato abolito soltanto nel 1981.

 

29 Settembre

Jason

Laurell K. Hamilton

FORMATO: Copertina rigida

N. PAGINE: 141

EDITORE: Editrice Nord

Amazon

 

"I ROMANZI DI LAURELL K. HAMILTON SONO UN FENOMENO DI CULTO DA 450.000 COPIE VENDUTE IN ITALIA" dice la mail che mi avverte dell'uscita di questo libro ed io, come sempre accadono queste cose, mi sento profondamente ignorante perché non ho ancora letto nulla dell'autrice. Voi la conoscete? Avete letto gli altri libri della serie?
Eccovi la sinossi:
Per Anita Blake, niente è più importante della famiglia che si è faticosamente costruita nel corso degli anni. Perciò, quando il migliore amico di Nathaniel, Jason, si presenta alla sua porta con un delicato problema personale, la Sterminatrice accetta di buon grado di aiutarlo. In fondo, si tratta solo di trascorrere un po' di tempo con lui e con la sua nuova fidanzata, J.J.: nessuno più di Anita comprende le difficoltà di un rapporto con una creatura delle tenebre, e J.J. ha bisogno di qualcuno che la rassicuri e che le insegni a gestire la doppia natura di Jason, che è sia lupo mannaro, sia pomme de sang di Jean-Claude. Ma ciò che Anita non poteva immaginare è che quel semplice favore la trascinerà ben presto in un intrigo molto pericoloso, la cui posta in gioco è la vita delle persone che ama...

 

Commenti

Nessun commento, commenta per primo!

© 2016 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.