TRAMA IN BREVE

 Il giovane William Budd è il marinaio che ogni capitano vorrebbe: si impegna, non si lamenta mai, è talmente buono da indurre anche gli altri a dare il proprio meglio, ed ha pure un bel visino. Averlo sulla nave implica avere molti meno litigi e problemi. Eppure, Billy Budd è così perfetto da sembrare finto: chi, al mondo, è così buono? Voi vi fidereste di uno come lui?

INCIPIT

Nell'epoca precedente le navi a vapore, o allora più frequentemente di adesso, l'attenzione di chi se ne andasse a spasso per le banchine d'un qualsiasi porto di mare importante sarebbe stato occasionalmente attratta da un gruppo di bronzei marinari, soldati di legni da guerra o marinai mercantili con l'abito della festa, in permesso a terra.

OPINIONE VELOCE

📖 ‘Ero preoccupato al punto che la mia pipa non mi dava nessun conforto. Ma venne Billy; e fu come un prete cattolico che radichi la pace in una gazzarra irlandese. Non che predicasse loro o dicesse o facesse qualcosa in particolare; ma da lui usciva una virtù che inzuccherava anche i più aspri.’

🖋 Melville ci racconta la storia del giovane marinaio come se fosse un cantastorie al nostro cospetto: la narrazione è un vero e proprio monologo in cui lui inserisce tutta la poeticità possibile. Lo stile non è immediato, perché colmo di termini specifici (marinareschi) ma, soprattutto, perché altisonante e forbito. Il nostro cantore racconta la storia, facendoci capire da subito che vi si nasconde qualcosa di profondo.⁣

✏️ L’autore si rivolge spesso a noi, spiegandoci ogni decisione narrativa. Non mancano i suoi commenti sagaci e talvolta ironici. Non ci fa mai dimenticare la sua presenza, il suo ruolo di narratore.

📚 Il libro è di sole 148 pagine ed è fatto per essere letto in breve tempo, io l’ho ascoltato in audiolibro (su Audible) e fermarsi, ogni volta, mi è risultato strano. Una volta entrati dentro l’atmosfera, bisognerebbe rimanerci fino alla fine. 

💖 Per cosa lo ricorderò io? Per il messaggio, che non dico perché sarebbe un’anticipazione troppo grande. Quando lo si finisce o, quando si capisce dove vuole andare a parare, nasce un’immediata voglia di rileggerlo con altri occhi.⁣

💶 Lo consiglio, sia in cartaceo (questa edizione è fenomenale, ma l’introduzione vi consiglio di leggerla solo alla fine) che in audiolibro. L’occasione migliore sarebbe al mare, anche in autunno/inverno, in un giorno in cui avrete tempo e potrete dedicarglielo fino alla fine.

💪🏻 È un libro intelligente e ricercato nello stile, ma semplice e diretto come una parabola. Se cercate qualcosa che vi insegni qualcosa, che sotto sotto già sapete ma che avete bisogno di ricordare, lui è quello giusto.

QUARTA DI COPERTINA

"Billy è l'ultimo. E Billy Budd è una parabola. In questo discorso in forma di racconto (che, come è noto, fu redatto tra il 1886-1888 e il 1891, anno della morte dell'autore, e uscì nella prima edizione soltanto nel 1924) infatti Billy da vita alla figura angelicata di colui che sempre e comunque subisce e subirà il torto, l'ingiustizia, la prepotenza, l'illegalità (per dirla melvillianamente, le mire del maligno su questa terra). Pertanto Billy - che è una specie di 'umiliato e offeso' eroicizzato sorto dalla commistione di un Oliver Twist rimasto immune ai bassifondi e ormai giovanotto con un santo martire e con qualcosa del dostoevskiano 'idiota' principe Myskin - è anche il sacrificato per eccellenza, cioè, l'innocente, il puro." (dall'introduzione di Alessandro Ceni)

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Abbiamo sempre vissuto nel castello SOS gufo delle nevi La memoria della cenere La banda dei brocchi Necropoli Venere privata La nostalgia felice Revolutionary Road
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.