Il Premio Giallo Indipendente è un concorso letterario che seguo perché organizzato da WLM Edizioni, una Casa Editrice con cui il blog collabora e che io apprezzo tantissimo per la qualità delle opere pubblicate.
In questa pagina potrete trovare tutti i vincitori del Premio per quanto riguarda il 2017.
Se, invece, volete leggere la recensione di Come il mare ad occhi chiusi, libro vincitore nella categoria romanzi editi cliccate QUI.
Quella che recensirò ora è l'antologia dei nove migliori racconti selezionati dalle due giurie del Premio.
Dato che recensire delle raccolte di racconti di autori differenti è sempre complesso, ho deciso che, invece di raccontarvi come sempre le categorie da me analizzate una ad una, vi parlerò direttamente dei racconti dicendovi in cosa si sono distinti secondo me.
Karma di Raffaelle La Villa
Questo è il racconto arrivato al primo posto al concorso ed è anche il primo proposto all'interno dell'antologia. Io l'ho trovato molto completo, credibile e, nonostante non sia il mio preferito della raccolta, capisco il perché abbia vinto; tutti gli elementi necessari per comporre un buon giallo sono presenti e ben strutturati all'interno di questo racconto.
Piove sempre a Porto Venere di Enrico Strappetti
Questo racconto colpisce per l'ambientazione, spesso i titoli sono fuorvianti e non fanno comprendere ciò che veramente è l'anima del racconto o del romanzo che si sta per leggere invece, in questo caso, l'ho trovato perfetto proprio perché sia nel titolo che nell'opera si dà grande importanza all'ambientazione.
Tre volte di Romolo Giovanni Capuano
Di questo racconto ho amato immensamente l'incipit e la sua struttura. Si capisce che è stato ben studiato e l'autore è riuscito a costruirlo davvero bene, catturando l'attenzione del lettore da subito e chiudendo perfettamente il cerchio costruito intorno alla trama.
Il lago non dimentica di Giuseppe Borasi e Gianluca Ongaro
Il lago non dimentica è stato il racconto più utile ed interessante per tutto ciò che ha fatto da sfondo alla trama. Interessanti le curiosità inserite al suo interno (tra l'altro viene citato la stanza del vescovo che ho anche recensito qui sul blog), un racconto che varrebbe la pena di essere letto anche senza il giallo vero e proprio che, comunque, è ben costruito.
La gattara di via Milano di Laura Sergi
Penso che questo sia il racconto con la trama più interessante; quadri, Seconda Guerra Mondiale, antichi segreti. Non manca davvero nulla per conquistare l'interesse del lettore.
L'eredità dello zio Antonio di Clara Scarsi
Il mio preferito. Un po' di cattiveria che male non fa, specie in un buon giallo. Lo svolgimento è ciò che ho apprezzato di più. Ottimo il finale che si poteva prevedere, ma soddisfacentissimo da leggere.
L'attimo fuggente di Carmelo Polese
Ciò che, spesso, è difficile in un racconto è lavorare sull'introspezione dei personaggi, soprattutto quando si tratta di un giallo, dove l'alone di mistero è necessario e permea su tutto. Eppure Polese è riuscito a catturarmi con le sue descrizioni.
Ombre del passato di Silvia Gaspari
Questo è il racconto che ho considerato più classico e, per questo, mi è piaciuto da subito. Un dieci piccoli indiani di Agatha Christie in formato mignon, molto ritmato, di piacevole lettura.
Nulla di improvvisato di Carla Pelli
Una storia che tocca un tema importante. Sicuramente l'emotività e quindi l'atmosfera, è il punto forte di questo racconto.
Come capita quasi sempre con le raccolte di più autori è decisamente difficile definire un pro o un contro per ogni elemento, dare un voto all'opera nella sua totalità e sapere a chi consigliarlo. Alcuni racconti mi sono piaciuti molto, altri meno. Ognuno di loro ha qualcosa di speciale e di appartenente solamente a lui.
Lo consiglio, perciò, a tutti voi. A seconda di quello che cercate lo potrete trovare in uno o più racconti, se amate il genere potreste essere incuriositi dalle diverse prospettive in cui viene raccontato e se siete neofiti del giallo potrete grazie a questa raccolta carpirne gli elementi fondamentali e comprendere ciò che fa più per voi.
Siete autori e volete partecipare al Premio Giallo Indipendente?
Eccovi il regolamento per la SECONDA EDIZIONE