⚽️ Il calcio è uno sport da maschi?
😐 Sono tante, tantissime, le cose che ci vengono inculcate sin da piccoli. Cose che ci sembrano normali ma che, in realtà, sono a loro volta nate da pregiudizi tramandati di generazione in generazione.
📖 Girlz vs Boyz fa riflettere su questo: ad una ragazza che vuole arrivare alla serie A vengono date le stesse chances che vengono date ad un ragazzo con il medesimo sogno?
🎁 Questo libro è stato un regalo. Io non amo il calcio (ma vai a sapere se è perché da subito l’ho visto come un passatempo da uomini) ma me lo sono gustato come di rado capita.
👧🏼 Perché, anche se ho trent’anni, ricordo com’era essere una ragazzina in cui nessuno credeva. Ricordo cosa significa non essere capiti da nessuno, essere considerati strani, essere presi poco sul serio. Io ho rinunciato, possiamo dire che abbia perso, anche se ad oggi sono tornata sulla mia strada, eppure poter rivivere tutto, credendoci, come ha fatto lei (ma in un altro ambito) è stata un po’ una rivincita.
💖 Ho parteggiato per Stella dal primo momento, ho ritrovato lo slancio calcistico che mi era nato guardando Holly e Benji (ma qui le dinamiche sono credibili 😂) e soprattutto ho fatto quello che mi fa capire che il libro mi sta prendendo veramente: ho raccontato al fidanzato la trama, lamentandomi dei personaggi ‘cattivi’ e aggiornandolo ad ogni nuova scoperta. Non lo faccio mai, perché lui, come sapranno molti di voi, non è minimamente interessato ai libri, ma quando il libro mi appassiona capita perché vuole capire il perché delle esclamazioni o delle facce che faccio 😂 (inoltre per due termini calcistici ho dovuto chiedergli il significato, perché non lo conoscevo!)
👍🏻 Insomma, in questo periodo mi state chiedendo in tanti dei libri positivi che aiutino a ricominciare e Girlz vs Boyz a me ha dato questo (oltre a farmi ritornare ragazzina, che non guasta mai).
💖 È un libro per ragazzi e a loro lo consiglio spassionatamente, ma se siete pronti a gustarvelo anche da adulti è ottimo anche per voi!