📖 ‘Alzando gli occhi, vide gli esili alberi e il primo bagliore della stella della sera che già scintillava, e avrebbe voluto che anche il marito se ne accorgesse. Perché quella visione le dava un piacere così intenso.. ma si trattenne. Lui non guardava mai nulla. E se guardava, tutt’al più diceva povero piccolo Mondovì sospirava.’
🖋 Oggi nelle stories di Instagram mi si chiedeva se preferirei un libro scritto benissimo ma con trama scarna o viceversa, e io vi ho detto che sono proprio questi che amo e Al Faro ne è proprio l’esempio perfetto.
✏️ Lo stile di Virginia io lo temevo: l’ho studiato in inglese e non ci capivo niente, mentre in italiano l’ho trovato persino semplice e immediato. Certo, capire che il pensiero passa da uno all’altro personaggio non è ovvio, ma quello che pensano e i loro flussi di coscienza li ho trovati molto verosimili e ben resi.
📚 Il libro è diviso in tre parti e la seconda, brevissima, è la più poetica: una descrizione dinamica che ci trasporta sia nel tempo che bello spazio.
💖 Quello che mi ha fatto innamorare è la caratterizzazione dei personaggi! Quanto è vero che siamo così, quanto è vero che ci sono persone così, e quanto mi sono arrabbiata, intristita, commossa a vedere la mia vita, completamente diversa, trasporta in questa!
💶 L’ho letto insieme a @book-tique ed è piaciuto tanto ad entrambe, perciò credo di poter parlare anche a nome suo consigliandolo caldamente! (Io gli ho dato 8.5 ma forse meritava anche il 9!
💪🏻Se lo stile è un elemento importante anche per voi, se siete femmine e combattete ogni giorno tra ciò che siete è ciò che dovreste essere, se amate Virginia Woolf e volete uno spiraglio sulla sua vita (è molto autobiografico) dovete leggerlo!