"La più brutta delle verità, gli aveva detto una volta un amico, è sempre meglio della più bella delle bugie."
"Credo che la ragione per cui alle donne piace essere incinte è perché le fa sentire speciali. Come se fossero delle piccole celebrità. Quasi tutte attraversano la vita senza ricevere mai attenzioni, ma appena restano incinte la gente le colma di attenzioni. Potrà sembrarti ingeneroso, ma alle donne gravide piacciono gli applausi."
"La cosa migliore di Internet: dà una voce a tutti. La cosa peggiore di Internet: dà una voce a tutti."
"-Un ex con del rancore?- Ipotizzò Win. -Ce ne sono di altri tipi?-"
"Tutto il suo mondo, come quello di molte madri prima di lei... e, sì, era una dichiarazione un po' sessista... si era ristretto in una piccola massa di carne di bambino."
"Gli altri maschi presenti osservavano le due donne flirtare con la fascinazione dell'uomo delle caverne che vede per la prima volta il fuoco."
"Abbiamo tutti degli amici nella vita, come... be', prendi per esempio i miei amici qui stasera. Sono affezionato a loro, ce la spassiamo insieme, parliamo del tempo, di sport e del culo delle ragazze, ma se non li vedessi per un anno, o addirittura mai più, non farebbe molta differenza nella mia vita. È così con la maggior parte della gente che conosciamo."
"Con tutti gli altri, ti costruisci una facciata per nascondere la persona spregevole che sei e riuscire a piacere. Ma con gli amici veri, lasci vedere la persona spregevole... e loro ti vogliono bene. Quando ci sbarazziamo della facciata, entriamo maggiormente in contatto con l'altro."
"Ma il punto è questo: la facciata è, per sua natura, una menzogna. Per la maggior parte del tempo è okay. Ma se non ti apri con la persona che ami di più, se non lasci vedere le pecche, non puoi entrare in contatto. Di fatto, nascondi dei segreti. E quei segreti corrompono e distruggono."
"Uno di quei sogni in cui corri e non arrivi da nessuna parte, uno di quelli in cui i piedi ti diventano improvvisamente pesanti oppure avanzi con estrema fatica nella neve alta."
"Mollare un pugno in faccia a quei tipi avrebbe fatto male, ma peggio sarebbe stato scompigliare loro i capelli."
"I clienti del club si erano ammassati intorno a loro, attirati dall'odore della rissa e dal desiderio primordiale di vedere un proprio simile picchiato o ferito."
"Quando siamo in lutto per una persona cara, ci viene detto spesso che il tempo sana tutte le ferite. Sciocchezze. In realtà ti senti devastato, soffri e piangi al punto da arrivare a pensare che non smetterai mai. Ma poi raggiungi uno stadio in cui prende il sopravvento l'istinto di sopravvivenza. Smetti. Semplicemente, non vuoi o non puoi più consentirti di "andare laggiù" perché il dolore è stato troppo grande. Blocchi il pensiero. Lo neghi. Ma non sei veramente guarito."
"-Ciao, mamma- la salutò Myron. -Come stai?- -Benissimo, tesoro. E tu?- LA sua voce aveva un tono quasi troppo tenero, come se una risposta sbagliata avesse potuto spezzarle il cuore."
"Il tennis è l'unico sport i cui spettatori amano vestirsi come i praticanti, come se all'improvviso potessero essere convocati dalle tribune per andare a giocare."
"Quasi tutti i genitori cercano di fare del proprio meglio e, se commettono degli errori, li commettono perché esagerano nel tentativo. Ma la verità è che noi genitori al massimo siamo, diciamo, dei meccanici di auto. Possiamo mettere a punto la macchina e verificare che ci siano tutti i fluidi giusti. Possiamo farla marciare, controllare l'olio, assicurarci che sia pronta per la strada. Ma quell'auto è sempre quell'auto. Quando ti arriva, è già una Jaguar o una Toyota o una Prius. E non puoi trasformare una Toyota in una Jaguar."
"Certo, noi genitori possiamo instillare valori eccetera, ma di solito combiniamo disastri quando cerchiamo di cambiare quello che esiste già."
"La sicurezza dell'isola era garantita più dal cipiglio di disapprovazione da vecchio mondo che da guardie in carne e ossa."
"La vita è come un fiume e, se ne cambi il corso, ti assumi la responsabilità di dove andrà a finire."
"Ma a volte le persone sono nei guai. A volta hanno bisogno di essere salvate. E a volte le persone che hanno bisogno di aiuto non hanno il coraggio di chiederlo."
"Quando un uomo fa tanta filosofia, significa che sta nascondendo qualcosa."
"Quando qualcuno ti punta una pistola contro, il mondo intero tende a restringersi alle dimensioni dell'apertura in fondo alla canna. Per un momento, specie se è la prima volta che ti ritrovi un'arma puntata in faccia all'altezza degli occhi, quell'apertura è tutto ciò che vedi. È il tuo mondo. Ti paralizza. Spazio, tempo, dimensioni, sensazioni non sono più i fattori della tua vita, importa solo quell'apertura nera."
"Abbiamo tutti le nostre cicatrici, i nostri tormenti e i nostri fantasmi. Ce ne andiamo in giro sorridendo e facendo finta che vada tutto bene. Siamo gentili con gli estranei, dividiamo la strada con loro, con loro stiamo in fila al supermercato e riusciamo a nascondere le ferite e la disperazione. Lavoriamo sodo e facciamo programmi e, più spesso che no, va tutto a rotoli."
"Ti puoi comprare quel bel paio di scarpe nuove oppure puoi impiegare quei soldi per salvare qualche bimbo africano che sta morendo di fame... però scegli sempre le scarpe nuove. È la vita."
"L'istinto di sopravvivenza scatta sempre: di fronte alla morte, gli uomini tutti, supllicano di lasciarli vivere. E tuttavia abbattere l'animale era più economico, più saggio e, in ultima analisi, anche più umano."
"Con gli estranei sapeva come parlare, sapeva come interrogarli. Ma con i parenti... si finiva sempre fuori strada, giusto?"
"Avrebbe voluto dirgli di più, avrebbe voluto ringraziarlo, ma sapeva che suo padre sapeva già tutto e che qualsiasi ulteriore discussione sull'argomento sarebbe stata inappropriata o superflua."
"Certe volte devi amare un figlio in segreto. E certe volte devi piangerlo in segreto."
"La vita non si ferma per la morte. Se ne vuoi una prova, devi soltanto tornare al lavoro."
"Sono molte le cose che possiamo perdonare. Ma non possiamo perdonare chi ci mostra la nostra autentica idiozia. Non ci piace pensare a noi stessi come a persona vuote. Ma lo siamo."