💖 Sintonia perfetta.
📚 Il mio, la maggioranza di voi lo sa, è stato un anno all’insegna di Philip Roth: ho letto tantissimi suoi libri nel GDL #LibriDiRoth e, devo dire, che la sintonia a volte è un po’ mancata.
📖 Quest’anno ho scoperto due cose su questo autore che, prima, non mi erano chiare. 1. Sa scrivere anche libri brutti (perché io Quando lei era buona non glielo perdono) 2. Le tematiche che affronta in libri consecutivi tra di loro in ordine cronologico sono le MEDESIME.
💖 Con Il complotto contro l’America, però, abbiamo raggiunto un grado di sintonia quasi totale (giusto il finale poteva essere meglio per me) e, niente, quando Roth si presenta al meglio, gente, è davvero INARRIVABILE.
🖋 A livello stilistico, di ambientazione e di credibilità è un gioiello. Riesce a raccontare eventi storici realmente esistiti e altri completamente inventati in modo tale che, se non sapessi qual è la verità, lo prenderesti come oro colato.
💪🏻 Se vi piacciono le ucronie (un evento del passato viene cambiato e si racconta cosa sarebbe successo e come sarebbe il mondo in quel caso) e dovete iniziare con Roth partite da lui 💖
😱 Adesso sono curiosissima e mi voglio guardare anche la serie, anche se onestamente non potrà mai piacermi quanto il libro! 😅