📖 ‘Aveva sentito parlare della filosofia che si trovava nei libri, ma mai avrebbe immaginato che ne fossero stati scritti così tanti. Gli alti scaffali stracolmi di tomi pesanti lo facevano sentire piccolo piccolo ma al contempo lo stimolavano. Questa era un’impresa adatta al vigore del suo cervello.’
🖋 È per amore, infatti, che Martin decide di diventare migliore, di studiare, di acculturarsi e di produrre a sua volta ciò che lui considera la bellezza suprema: la scrittura.
✏️ Si tratta di una storia fortemente motivante che dimostra come ognuno di noi e in qualunque situazione viva, possa fare di tutto (o provare a farlo), se ci crede veramente. Non ci sono privazioni che valgano, di fronte ad un obiettivo importante e poco importa se nessuno crederà in te.
📚 La tematica sociale è altresì in primo piano: le lotte di classe e la politica vengono raccontate e rappresentate sia dagli atteggiamenti dei personaggi sia tramite capitoli a loro quasi esclusivamente dedicati.
💖 L’empatia con il protagonista a fine libro è totale. Il finale, non lo anticipo, ma è magistrale.
💶 Per il Gruppo Di Lettura questo libro si è meritato un 8/8.5 per me un 9, in entrambi i casi si nota che è rimasto indifferente o non piaciuto, a pochi. Si tratta di un libro altalenante, non perfetto perché si sofferma su aspetti che possono interessare meno (personalmente la parte amorosa l’avrei tagliata completamente, se non per l’inizio) ma talmente potente, motivante e profondo che, per me, va letto.
💪🏻Se avete bisogno di motivazione, se volete leggere una storia che parli di Letteratura, se volete essere travolti, Martin Eden fa per voi!