TRAMA IN BREVE

January è una giovane ragazza dalla carnagione "in mezzo" che vive la sua infanzia a Villa Locke. Il Signor Locke, capo del padre, avventuriero e sempre in viaggio, di January, la ospita e la fa accudire quasi come farebbe con una vera e propria figlia. Per questo January gli è grata ma, al contempo, scalpita. Scalpita perché desidererebbe vivere le avventure insieme al padre, perché sente di non appartenere al mondo, così protetto ma altresì noioso, in cui viene sia protetta che limitata. Un giorno, però, il ritrovamento di un libro, "Le diecimila porte", le cambierà drasticamente la vita.

OPINIONE VELOCE

🧞‍♀️ Credete nella magia?

🧙🏻‍♂️ Io da piccola ci ho creduto davvero tanto. Mi chiamo Samantha per la serie ‘Vita da strega’ e sotto sotto sono sempre stata pronta a scoprire i miei poteri e la mia vera identità, che ero certissima non potesse essere quella, banalissima, che stavo vivendo.

🙅🏼‍♀️ Poi si cresce, ci si disillude. Si continua ad essere fantasiosi magari, anche sognatori, ma non ci credi più come prima. Dopo, quello che puoi fare è rievocare il più possibile quelle emozioni e sensazioni. 

🎄 Io ogni anno a Natale mi autoipnotozzo cercando di tornare lì: alla prima volta che ho aperto Harry Potter, che ancora non era ‘famoso’ e quindi non avevo idea di cosa parlasse (sì, sono vecchia) e riprovare, anche se in modo un po’ stantio, diciamocelo, quella scintilla. Ogni Natale scelgo accuratamente il libro, aspetto il momento in cui ho meno da fare, lavoro anche il doppio nei giorni prima pur di concedermi più spazio possibile e poter far finta di essere lei: la bambina che poteva leggere senza dover far assolutamente altro, che si poteva perdere dentro il libro e che, sotto sotto, sperava di caderci dentro.

Quello che ne riesco a ricavare però è solo un riflesso di quello che provavo una volta, sono cresciuta e credevo di dovermene fare una ragione. 

⚡️E, invece, a Novembre, con un libro che non ho scelto, in pieno periodo frenetico, senza alcuna precauzione, senza auto indurmi a farlo, mi è successo. 

📖 In tanti mi avete detto che vi interessava la mia ‘opinione’ su questo libro, ma mai come questa volta mi sento non qualificata per farlo: l’ho letto come se avessi dieci anni e la mia vita fosse ancora tutta da scoprire, l’ho letto pensando di poter ancora essere January, l’ho letto sperando di trovare una porta anche io. L’ho letto senza badare a niente se non alla magia, la magia che ho ritrovato qui e, anche se non sarà mai come la prima volta, ci sono andata tanto tanto vicino. 

🥺 Quindi quello che posso dirvi è solo questo: la magia grazie a lui è tornata.

QUARTA DI COPERTINA

Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
La babysitter e altre storie Il seggio vacante Abbiamo sempre vissuto nel castello Non devi dirmi che mi ami Toni e Moni: ovvero guida al romanzo regionale Weir di Hermiston I miei stupidi intenti La vertigine del caso - Secondo Movimento
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.