TRAMA IN BREVE

Una compagnia teatrale amatoriale si riunisce per provare la scena di "Maddalena sulla tomba" ma qualcosa di sempre più strano e inquietante renderà le prove indimenticabili.

EPIGRAFE

La questione decisiva per l'essere umano è:
sei rivolto all'infinito o no?
Questo è il criterio della vita.
C.G. Jung

INCIPIT

A metà degli anni ottanta alcuni di noi prendevano lezioni di regia e recitazione. Una volta a settimana potevamo a recitare delle scene preparate con altri colleghi all'Actors Forum, un teatrino cadente sul Cahuenga Boulevard, in presenza del decano Daniel Mann, un regista teatrale newyorchese arrivato a Hollywood all'inizio degli anni cinquanta per girare un film. Quest'ultimo ci lasciava completamente liberi nella scelta delle scene, potevamo addirittura portare materiale nostro alla lezione.

OPINIONE VELOCE

Maddalena sulla tomba è un racconto di Patrick Roth, edito in Italia da Il Saggiatore e tradotto da Eleonora Di Blasio.

Autore tedesco, Roth ha vinto diversi premi letterari con le sue opere.
In Maddalena sulla tomba lo scrittore si cimenta in un racconto particolare che vede nella percezione dell'atmosfera e nella suspense generata l'aspetto migliore.

Tra realtà e irrealtà le poche scene del libro si basano sul vedo/non vedo, generando nel lettore una curiosità crescente e voglia di scoprire cosa sta effettivamente succedendo.

Il finale è coerente ma molto veloce, impedisce al libro di rimanere particolarmente impresso perché perde del tutto il climax raggiunto fino a quel momento.

Piacevole e consigliabile, ma non imperdibile!

Dato la brevità e il prezzo non così basso (12€) lo consiglio "ni" ma se state cercando libri sulla tematica teatrale o quella religiosa (Maddalena sulla tomba non è altro che Maria Maddalena che scopre della risurrezione di Cristo e la scena viene raccontata nel dettaglio) potrebbe fare particolarmente per voi nonostante la brevità.

PROMOZIONI

Il Saggiatore è l'Editore Indipendente della Box Indipendente di gennaio 2023, se questo titolo ti ispira particolarmente ricordati di segnalarcelo al momento dell'acquisto o tramite mail. Non conosci ancora la Box Indipendente? Trovi tutte le informazioni sul nostro shop: BOX INDIPENDENTE - perché le grandi storie sono spesso nelle piccole Case Editrici!

QUARTA DI COPERTINA

"Maddalena sulla tomba" è la storia di un perturbante mistero, di un segreto che si manifesta solo nella confusione di finzione e realtà, testo e interpretazione. Hollywood, metà anni ottanta: uno studente di regia, ispirato dal Vangelo secondo Matteo di Pasolini, decide di mettere in scena l’episodio narrato in Giovanni 20,1‑18 noto come «Maddalena al sepolcro»: il riconoscimento di Cristo risorto da parte di Maria di Magdala. Gli attori sono quattro: tre amici e una ragazza di origini italiane appena conosciuta che dovrà interpretare la Maddalena. Il regista e l’attrice si incontrano per provare la scena in una casa abbandonata, dalle parti di Mulholland Drive. La donna sembra tormentata, triste; lui ne è ammaliato. Man mano che la scena viene ripetuta, l’attenzione dei due si astrae dalla rappresentazione e inizia a convergere su un’unica frase: un passaggio che fa trasparire un significato fino a quel momento nascosto nel testo biblico e che sconvolgerà le loro esistenze. Patrick Roth dà vita a un romanzo denso di spiritualità ed echi cinematografici, da Hitchcock a Bergman, sino a Lynch: un’opera breve come il pronunciarsi di una rivelazione, ma il cui messaggio è destinato a interrogare a lungo il suo lettore.

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Il mio romanzo viola profumato Lutto La corte dei miracoli La natura esposta Il mercante d'acqua Electric Dreams La Soglia degli Abissi (La Profezia del Ritorno Vol. 2) Lo spirito della fantascienza
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.