🖋 Indifferenza.
📖 Vi è mai capitato di essere in una situazione brutta, in cui stanno succedendo cose chiaramente eclatanti, eppure a voi non interessa proprio niente, siete indifferenti? Sapete come dovreste reagire, magari vi sforzate pure, ma proprio non vi viene dal cuore.
❌ Onestamente a me mai. Sono una di quelle persone che si agita con niente, che è felice per un nonnulla, che piange perché ha fatto parlare un pezzo di cibo e poi il fidanzato se l’è mangiato. Quindi ero forse l’ultima persona al mondo a poter capire Michele, il personaggio che esprime meglio questo concetto nel libro, eppure, mi ci sono immedesimata da subito: l’ho capito e, anche se non mi appartiene, ne ho sentito tutto il ‘peso’.
📚 L’edizione Bompiani (io di questa collana li vorrei tutti, adoro la cura che c’è dietro) poi contiene anche delle riflessioni di Moravia sul libro, che mi hanno aiutata a scoprire il ‘come’ è stato scritto e, come al solito, questo mi ha aiutata a capire anche quel pezzo che mi mancava dalla lettura del libro.
😱 La cosa più sorprendente, e che mai mi sarei aspettata non avendo mai letto Moravia, è l’incredibile facilità in cui si legge: è stato scritto senza struttura, in giovane età, d’impulso e senza punteggiatura e rivisto senza modificare di troppo questo aspetto e, anche se non lo si capisce perché è scritto benissimo, nel ritmo si sente tanto: macini pagine su pagine e scorre liscio per tutto il viaggio.
👍🏻 Diversissimo da quello che mi aspettavo, non posso dire che mi sia entrato nel cuore, ma mi ha sicuramente incuriosita a leggere altro di Moravia e a conoscerlo meglio, per vedere ‘crescere’ la sua consapevolezza di scrittore!
Se la letteratura italiana, classica ma non troppo, vi spaventa ma volete affrontarla pian piano, questo è un gran bell’inizio!